Finanziamenti a fondo perduto per l’Expo 2015

Finanziamenti a fondo perduto

È ancora possibile iscriversi online al bando per l’Expo 2015, e divenire pertanto beneficiari di alcuni finanziamenti a fondo perduto da destinarsi alle start up, per complessivi 1,5 milioni di euro.

In particolare, il bando prevede che possano partecipare all’iniziativa Spazio Start up del Padiglione Italia tutte quelle aziende la cui area di lavoro interessa i settori inerenti Expo 2015, e che avranno altresì dimostrato di poter contribuire positivamente al miglioramento di uno sviluppo sostenibile grazie alle proprie idee nuove, a servizi innovativi e alternativi, e ad alta competenza nel settore.

Le aree di Expo 2015 sono relative alla social innovation (servizi e prodotti che interessano l’innovazione sociale e culturale), agrifood (la ricerca nell’industria alimentare per la qualità e per la sicurezza del cibo), industrial (innovazione e nel settore industriale in termini di processi e materiali) e life science (iniziative per la salute dell’uomo e per l’educazione alimentare).

Ancora, sono considerate aree di interesse per Expo 2015 quella energy (ricerca sull’efficienza energetica tradizionale o legata alle nuove risorse rinnovabili), smart cities (servizi e iniziative tese a migliorare la qualità e la sicurezza della vita nelle città) ed environment (ricerca e sviluppo per la realizzazione di un sistema ottimizzato per la gestione dell’acqua e dei rifiuti).

Potenziali beneficiarie dell’intervento di finanziamento a fondo perduto sono le imprese operanti nei settori di cui sopra, purchè guidate da soggetti under 35, che verranno valutate attraverso un processo di selezione basato sulla competenza e sulle potenzialità che sono state dimostrate nei settori sopra elencati.

I finanziamenti a fondo perduto ottenibili per il bando in questione, potranno essere utilizzati per poter fruire di servizi di affiancamento, di investimento in capitale umano e di consulenza. Maggiori informazioni possono essere conseguiti attraverso il sito internet di Expo 2015 (expo2015.it).

via: http://www.finanziamentiafondoperduto.net/