Peso ideale, ecco 5 diete che dovete valutare!

PESO IDEALE

Se siete alla ricerca di una dieta che possa garantirvi il giusto dimagrimento, il vostro medico di fiducia è certamente il corretto punto di partenza. Tuttavia, i nomi “Scarsdale” o “Atkins” vi incutono grandi dubbi, leggete qua: passeremo in rassegna 5 diete che potete valutare insieme al vostro dottore.

Scarsdale

La dieta Scarsdale è una dieta che si basa su 2 programmi alimentari che devono essere seguiti per 14 giorni. Nella prima fase della dieta si punta a ridurre i carboidrati e gli zuccheri in favore delle proteine. Nella seconda fase si procede a un graduale reinserimento di carboidrati e grassi.

Atkins

Si tratta di una dieta iperproteica che prevede che nella prima parte si possano mangiare senza limiti carne, molluschi, crostacei e grassi, rinunciando del tutto a carboidrati e verdure. Nella seconda fase di reintroducono invece gradualmente i carboidrati e le verdure.

Dissociata

È una nota dieta che si basa su menu a base di verdure, insalate e frutta. Prevede inoltre l’assunzione di proteine, amido e grassi in quantità limitata, grano evitando alimenti raffinati e processati, e il consiglio di non mangiare nello stesso pasto carboidrati con proteine e frutti acidi.

Zona

È una dieta che prevede una restrizione calorica e una forte riduzione del consumo di carboidrati. Il fabbisogno di cibo di ogni persona varietà sulla base delle sue esigenze.

Dukan

La dieta Dukan è una delle più note diete “moderne”. Si basa su quattro diverse fasi che puntano a garantire l’ottenimento e il mantenimento del peso ideale, attraverso una prima fase d’urto a base di proteine pure, una fase alternativa dove si aggiungono le verdure, una fase di consolidamento e una fase di mantenimento.

E voi? Quale dieta avete provato per cercare di ottenere il vostro peso ideale? Che risultati avete ottenuto? La consigliereste?